Studio Triskeles Associato

Emanuela Pulvirenti e Mario Di Martino

chi siamo

emanuelaEMANUELA PULVIRENTI

Architetto, si è laureata a Palermo nel 1998 con una tesi sull’illuminazione del centro storico di Mazara del Vallo valutata meritevole di lode e menzione.

Nel 1999 frequenta un Master in Light Design presso l’Accademia di Brera e nel 2000 lavora all’AEM di Milano come Lighting Designer sviluppando progetti di illuminazione architettonica e stradale e Piani della Luce.

Nel 2001 fonda con l’arch. Mario di Martino lo Studio Triskeles nel quale si occupa di illuminotecnica design di apparecchi di illuminazione.

Nel 2004 consegue il Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica Ambientale all’Università di Palermo con una ricerca sull’illuminazione urbana.

Dal 2002 al 2008 è consulente illuminotecnico di Migliore Sonepar S.p.A. Dal 2010 al 2011 è consulente di Strano Illuminazione S.p.A.

Ha pubblicato numerosi articoli sulle riviste di illuminotecnica Luce e DesignFlare e Luce e ha tenuto diversi interventi in convegni del settore e lezioni di illuminotecnica presso la Facoltà di Architettura di Palermo, al Master in Light Design dell’Accademia di Brera a Milano, al Master in Light Design della Sapienza a Roma, presso la Lighting Academy di Firenze, l’Istituto Europeo di Design a Milano, lAccademia di Belle Arti di Catania, il Master in Efficienza Energetica a Trapani e il Master in Valorizzazione dei Beni culturali Indoor e Outdoor ad Agrigento.

Dal 2006 è docente a tempo indeterminato di Disegno e Storia dell’arte presso le scuole secondarie superiori.

marioMARIO DI MARTINO

Architetto, si è laureato a Palermo nel 1999 con una tesi sull’Immagine e Comunicazione del Parco Letterario Leonardo Sciascia giudicata meritevole della lode e della menzione e vincitrice del premio per tesi di laurea su Leonardo Sciascia indetto dalla Fondazione omonima.

La tesi, con prefazioni di Vincenzo Consolo e Bob Noorda, è stata pubblicata da Coppola Editore nel 2000.

Nel 2001 fonda con l’arch. Emanuela Pulvirenti lo  Studio Triskeles Associato con sede a Palermo fino al 2007 e successivamente a Caltanissetta. All’interno dello Studio Triskeles si occupa di immagine coordinata, grafica editoriale e progettazione architettonica.

Tra il 1997 e il 1999 collabora con diverse case editrici per lo sviluppo di elaborazioni grafiche.

Nel 1998 elabora il progetto di massima di “Regalpetra, Parco Letterario Leonardo Sciascia” vincitore del concorso “Crea un Parco Letterario” e nel 2000 ne elabora, su incarico dei Comuni di Caltanissetta e Racalmuto e della Fondazione Leonardo Sciascia, il progetto esecutivo e l’immagine coordinata.

Dal 2001 ha elaborato materiale grafico per: Comune di Palermo, Associazione Culturale Vulcani e Ambiente, Periodico Lapis Palermo, Informagiovani Palermo, Centro di Formazione Aleph, Ordine degli Architetti di Palermo, Arciragazzi, Servizio Civile Internazionale, Casa Mediterranea di Cultura Diritti e Solidarietà, The Sicilian Renaissance Institute, Migliore Sonepar, Associazione Culturale Argonauti, Cesvop Centro Servizi per il Volontariato di Palermo, Zona Creativa, Strano SpA.

Dal 2005 organizza corsi di illuminotecnica per professionisti.

Nel 2010, per Strano SpA realizza a Palermo e Catania il corso “Il senso della luce”.

© 2024 Studio Triskeles Associato

Tema di Anders Norén